Coro Orlando di Lasso di Milano

Torna alla Home del Coro Orlando di Lasso
CORO ORLANDO DI LASSO

TRENT'ANNI DI STORIA

Costituitosi nel 1987 sotto la direzione del Maestro Giorgio Ubaldi presso il circolo ARCI "Al Giambellino" di Milano, attualmente conta una ventina di elementi. Ha partecipato a innumerevoli concerti, rassegne corali nazionali e internazionali e ha promosso scambi con cori italiani e stranieri. Il suo repertorio, limitato inizialmente a composizioni profane di Orlando di Lasso, si è in seguito esteso ai nero-spiritual, al romanticismo russo e tedesco. Nel novembre 1992 ha vinto la IV Rassegna corale della Provincia di Milano. Nel 1998 e nel 1999 ha partecipato alle "perosiane" sotto la direzione del Maestro Arturo Sacchetti rappresentando a Tortona le opere Mosè e Il Giudizio Universale e l'oratorio Transitus animae di Lorenzo Perosi. Ha inciso su CD Laudes Mariae, Carmina Burana, Mosè, West side story. Dal 2000 al 2003 il coro è stato diretto dal Maestro Eyal Lerner partecipando alle "Messe Musicali" nella Basilica di S. Marco a Milano.
Nel 2001 a Carpi e, in replica, a Milano, ha cantato insieme al coro dell'Associazione "Esagramma" la Messa di Pier Angelo Sequeri, esibendosi poi al Teatro Rosetum di Milano, nel "Concerto per la Pace", con musiche tratte dal repertorio tradizionale arabo ed ebraico, oltre che cristiano. Il "Concerto per la pace" è stato replicato più volte, in collaborazione con altre formazioni: Black and White, Col Hacholot, Coro Shlomot, Ensemble Makoul, Ensemble Shlomot, Rhapsodija Trio. Nel 200l ha cantato il Gloria di A. Vivaldi sotto lo direzione di Pilar Bravo, con il quale ha continuato una produttiva collaborazione. Con il coro "Città di Milano" ha partecipato al concerto di Roberto Cacciapaglia e Gianna Nannini, tenutosi con grande successo nella Chiesa di San Carlo a Milano (2003). Ha inciso per Gianna Nannini le parti corali delle canzoni Contaminata e Amore cannibale. Attualmente è guidato dalla sapiente direzione del Maestro Josuè Sureda.

Coro Orlando di Lasso - Via Anemoni 6 20147 Milano - info@cororlandodilasso.it

Utenti Coro